Gentili
Dirigenti Scolastici, Animatori Digitali A.D., docenti del Team digitale e docenti
come noto la sospensione delle attività didattiche in presenza dovuta al tentativo
di rallentare la diffusione dell’epidemia del cosiddetto Coronavirus e diminuire
il rischio di contagio, ha reso necessarie una
serie di iniziative da parte delle istituzioni scolastiche volte ad evitare la
completa interruzione della fruizione delle lezioni da parte delle studentesse e
degli studenti.
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata (cfr. nota prot.1.311 del
11.03.2020), in collaborazione con il Team Microsoft Edu ed esperti nazionali, ha
organizzato un ciclo di “Webinar Event Live - Didattica a distanza”, al fine di
supportare le Istituzioni scolastiche nella pianificazione di attività didattiche a
distanza attraverso l’utilizzo di tecnologie Microsoft inclusive e disponibili in
forma gratuita (sito del MIUR – sez. Nuovo Coronavirus). Il programma, in costante
aggiornamento, prevede contributi tecnici, a cura degli esperti del Team di
Microsoft, e interventi di più ampio respiro grazie alla partecipazione di docenti
universitari ed esperti nazionali.
Al 3° incontro, previsto per Venerdi 27 Marzo 2020 dalle ore 15:00 alle ore 16:30,
potranno partecipare tutti gli operatori scolastici interessati (fino a un max di
10.000 partecipanti) accedendo al seguente link:
Webinar Event Live
“Didattica a distanza”
3° Appuntamento di approfondimento delle tecnologie Microsoft nella costruzione di
una scuola virtuale”
Inclusione e accessibilità in Office365
SU PIATTAFORMA DIGITALE OFFICE 365 EDUCATION
RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI, ANIMATORI DIGITALI, DOCENTI DEL TEAM E DOCENTI
Venerdi 27 MARZO | dalle ore 15:00 alle ore 16:30
Per la partecipazione - non occorrono le credenziali di accesso alla piattaforma
–accedere direttamente dal seguente link:
__________________________Cliccare __________________________
<https://aka.ms/usrbasilicata> https://aka.ms/usrbasilicata
Sarà cura dei DS, animatori digitali e docenti del Team trasmettere il link di
accesso ai docenti delle proprie scuole.
Tutte le sessioni saranno registrate e disponibili al seguente indirizzo:
<https://bit.ly/3a9Os6a> https://bit.ly/3a9Os6a
COME FUNZIONANO I WEBINAR
Per la partecipazione alle sessioni sarà utilizzata l’applicazione gratuita Teams
di Microsoft su piattaforma Office 365, accessibile con link di invito (senza
credenziali) trasmesso. Ci si collega da pc, tablet o smartphone, si clicca sul link
che verrà fornito via mail e si guarda e si ascolta il docente formatore, con
possibilità in ogni momento di interagire via chat.
ISTRUZIONI OPERATIVE:
Qui di seguito alcune istruzioni per per collegarsi ai Live Event:
1. Una volta che si clicca sul link, si verrà indirizzati ad una pagina web per
effettuare l’accesso a Microsoft Teams: scegliere “guarda sul web”
2. Si verrà rindirizzati alla schermata di partecipazione dell’evento live: non
verrà chiesta nessuna forma di autenticazione
3. Si prega, durante il webinar, di inserire il proprio nome e cognome quando si
vuole inserire una domanda;
4. L’evento live è registrato e USR Basilicata renderà disponibile la
registrazione in un secondo momento.
In allegato il programma aggiornato del ciclo di Webinar.
Si confida nella più ampia partecipazione in modalità sincrona anche al fine di un
interazione con i relatori.
Cordiali saluti
Pasquale Costante